top of page

CESSIONE DI BLX

Un titolo Blotix vive nella blockchain dal momento stesso che viene coniato. Grazie alla sua natura digitale può essere scambiato gratuitamente da chiunque senza dover dipendere da banche o intermediari finanziari. A differenza di un tradizionale NFT, i titoli BLX non necessitano di un portafoglio crittografato, visto che sono generati da una blockchain privata e solo successivamente pubblicati su una blockchain di tipo EVM. Questa caratteristica permette di effettuare una cessione senza dipendere da nessuna piattaforma di exchange ma solo attraverso l'immissione di una nuova Hash Key appartenente al cessionario.

Cosa implica?

Cedere un titolo BLX implica perderne la proprietà. La cessione può avvenire esclusivamente tramite questo portale. Con la cessione del titolo, il cedente rinuncia alla rendita che esso ha generato e che potrà essere incassata dal cessionario al termine del programma di rendimento. La cessione di un BLX permette di ottenere in cambio beni, servizi o può essere usata come garanzia in cambio di un prestito. Ogni cessione viene registrata come un nuovo NFT nella blockchain, mentre nei record della proprietà verrà indicata come nuova trasferenza con la dicitura "exchange". 

Come avviene la cessione:

Il cedente può fare richiesta di cessione attraverso la pagina VENDI.

La convalida avviene attraverso firme hash dei partecipanti alla blockchain privata, i quali generano un algoritmo che determina una nuova Hash Key che verrà consegnata al cessionario. Per effettuare una vendita o cessione, il legittimo proprietario deve compilare il formulario nella pagina CEDI IL TUO BLX indicando: INDIRIZZO BLX, HASH GENESIS, HASH KEY, HASH OWEN. In questo modo dimostra di essere il legittimo proprietario. Nella sezione "INDICA A CHI VUOI CEDERE" il proprietario scrive l'indirizzo email e il numero di telefono comprensivo di prefisso internazionale del destinatario. Cliccando il tasto "FIRMO e INVIO" fornisce la sua firma digitale, che è legalmente vincolante quanto la firma fisica, dichiarando non solo che le informazioni inviate sono reali ma la sua espressa volontà di cedere la proprietà digitale. Effettuate le procedure di verifica, il nuovo proprietario riceve una email privata, con richiesta di autenticazione a due fattori,  con la propria chiave privata Hash Key e una Passphrase composta da 12 parole che sarà necessaria per il ripristino in caso di perdita.  Importante: la Passphrase dovrà essere annotata su un foglio e conservata in un luogo sicuro (si suggerisce di non salvare la Passphrase su dispositivi digitali). La perdita della Hash Key implica la perdita della proprietà digitale BLX in quanto non potrà più essere ceduta o scambiata. In caso di smarrimento della Hash Key potrà rigenerarla inserendo la Passphrase nella sezione dedicata della pagina HASH KEY.

Una volta che il destinatario si troverà in possesso della sua personale Hash Key, dovrà accedere alla pagina CONVALIDA BLX e compilare il formulario indicando: INDIRIZZO BLX, HASH GENESIS, HASH OWEN e la propria HASH KEY. Cliccando il tasto "CONVALIDA" si dà effettivo seguito alla richiesta del cedente avviando il processo di cessione. Effettuate le procedure di verifica e ottenute le convalide da parte dei blocchi della blockchain privata, la transazione verrà confermata e pubblicata sia sul nostro portale che sulla blockchain pubblica EVM.

Il nuovo NFT generato e ora reso pubblico avrà le caratteristiche originarie del primo BLX ma una nuova HASH OWEN.

Cedi il tuo BLX

bottom of page